Tecniche e modalità di conduzione di gruppi (Secondo i principi di ATB)
Sabato 28 novembre dalle 13 alle 20 presso l'Oasi Betella, via monte Grappa 10, Limena.
Concetti e pratiche per migliorare la tua capacità di guidare adulti o bambini nelle esperienze di yoga, meditazione o altri gruppi di crescita personale.
Questo incontro di una giornata vuole offrirti la possibilità di entrare in contatto con le raffinate tecniche di conduzione che stanno alla base dell’approccio ATB. Il facilitatore Francesco Sghilli Colturi condividerà alcuni dei “segreti” della conduzione, indispensabili per gestire i gruppi in maniera efficace e soddisfacente.
L’incontro sarà sia teorico che esperienziale.
Verranno trattati i seguenti temi:
Come creare “Rapport” - come creare connessione tra te e il gruppo.
Condurre e seguire sono due aspetti di un medesimo movimento: in questo modulo verrà portata l'attenzione dell'insegnante all'osservazione delle persone che dopo aver dato le istruzioni delle pratiche da fare, dovrà imparare ad osservare a piu livelli com'è la risposta dei partecipanti, per proseguire assieme con una direzione e un ritmo comune.
La realazione tra insegnante e gruppo è come una danza a due, dove l'altra persona è il gruppo stesso. (ATB)
Lo stato di “Flow” - equilibrio tra controllo e spontaneità.
Verrà esplorato come creare una pianificazione dettagliata degli interventi senza dare nulla per scontato e come attivare lo stato di Flow quando ci si trova in una sessione.
Sperimenteremo l'importanza per l'insegnante di pianificare una propria programmazione e allo stesso tempo la capacità di modificare con fluidità intenzioni e pratiche a seconda delle reali esigenze del gruppo di quel momento.
Pieno utilizzo del “Linguaggio non verbale” - modulazione vocale e consapevolezza corporea.
Accertarsi di comunicare le informazioni in maniere coerente e completa, non solo attraverso le parole ma anche attraverso il linguaggio del corpo che è fatto da tanti piccoli dettagli a cui portare attenzione come la postura, il respiro, il tono della voce e l'espressione facciali.
Gestione del proprio “Stato interno” durante la conduzione - Come trasformare il nostro stato interno quando non è facilitante per il gruppo.
In questo modulo comprenderemo come trasformare il nostro stato interno personale quando per svariati motivi potrebbe non essere facilitante per il gruppo. Comprenderemo come trasformare ansie, nervosismi e paure in entusiasmo, fiducia in se stessi e buono stato emotivo.
Espansione del proprio “Vocabolario di conduzione” - Come arricchire il proprio linguaggio di conduzione per permettere che la lezione di Yoga non sia solo un momento di conduzione di movimento fisico/ginnico ma sia un momento per la persona per poter accedere alla conoscenza e all'ascolto integrato dei suoi livelli dell'essere.
Conduzione di “Esercizi meditativi e visualizzazioni” - Come sincronizzarsi con le altre persone tramite il principio dell’entrainment e come indurre lo stato di ricettività.
In questo modulo approfondiremo l'importanza in primis per l'insegnante di entrare profondamente nell'esperienza che desidera condividere con gli altri in quanto più l'insegnante è in grado di vivere in prima persona in modo coinvolto ciò che desidera condividere più il suo messaggio verrà recepito e esperienziato con chiarezza sia a livello fisico che sottile.