Oasi della Meraviglia

 L’Asilo nel Bosco a Padova, presso il Parco degli Alpini a Montà

unsplash-image-tvc5imO5pXk.jpg
 

L’Oasi della Meraviglia è un luogo magico.

Nella fantasia dei bambini è il “posto di tutti i posti”: dove si incontrano strani animali, dove si impara ad ascoltare il sole e ad annusare la pioggia.

Nell’Oasi ci si sporca coi colori della terra. Si canta con la voce degli uccelli, e ogni giorno si scopre un nuovo fiore ed inizia una nuova avventura.

 
 

Il contatto con la Natura

L’Oasi della Meraviglia è un progetto di educazione prescolare per i bambini di età compresa tra i trenta mesi e i sei anni.

Le attività si svolgono in modo continuativo e regolare, quasi esclusivamente all’aperto, con appoggio di una sala interna riscaldata, di una sala nanna e di un bagno.

Qualunque siano le condizioni atmosferiche, i bambini sono incoraggiati a giocare, esplorare e imparare in un ambiente naturale all’aperto.

bimba colorata-viola.png

L’esperienza diretta

 

 In questo progetto il cardine educativo è il fare esperienza diretta: non diamo formule preconfezionate ma lasciamo intatta la gioia della scoperta e la libertà dell’interpretazione di ciò che ci circonda.

I bambini hanno la possibilità di vivere giornalmente vere avventure educative, di usare i sensi, soddisfare il bisogno di movimento, incrementare le capacità motorie e le proprie forze.

Le attività sono sempre proposte e mai imposte e si favorisce il lavoro nel piccolo gruppo secondo gli interessi e gli scopi comuni dei bambini; inoltre viene data una grande attenzione alla relazione, infatti nella nostra realtà il rapporto educatore/bambino vuole essere di 1 a 8.

 
 

L’educazione in Natura

  •  L’educazione in Natura permette di sfruttare al massimo la forza dell’apprendimento spontaneo dei bambini, che sono naturalmente curiosi nei confronti di tutto ciò che li circonda.

  • La possibilità di lavorare secondo un ritmo personalizzato è preziosa anche per quei bambini che faticano a concentrarsi per tempi lunghi e hanno bisogno intervalli frequenti.

  • Tutto viene fatto con maggiore calma e con la totale attenzione dell’educatrice, che può personalizzare i contenuti per ogni bambino.

  • Con l’educazione in Natura i bambini creano una vera e propria società di cui diventano parte attiva e propositiva, in cui si autoregolano e la vivono in prima persona e in tutte le sue sfaccettature.

 
unsplash-image-oWS_3i0Y5sI.jpg
 

 Nell’ambiente naturale i bambini possono trovare tranquillità e dedicarsi per lungo tempo all’osservazione di insetti, altri piccoli animali e delle piante.
Muoversi nella campagna richiede iniziativa personale, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione e incentiva la capacità comunicativa: queste sono esperienze educative che attivano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita.

L’apprendimento attraverso il gioco non è focalizzato sui contenuti, ma sul processo. In altre parole, non conta tanto ciò che si impara, bensì il processo attraverso cui si trovano le risposte.
Imparare attraverso il gioco incoraggia i bambini a scoprire per proprio conto come assimilare nuove informazioni e favorisce la capacità di risolvere i problemi attraverso il pensiero divergente.

In linea con la pedagogia del bosco, promuoviamo la crescita dei bambini mettendo al centro i seguenti aspetti: programmazione basata sugli interessi dei bambini; stile di insegnamento basato sulle domande; enfasi sullo sviluppo emotivo e sociale.

 

 La visione educativa

La vita è apprendimento e in ogni momento si può fare qualche cosa da cui si può trarre un insegnamento: i bambini imparano sempre.
La loro crescita intellettuale è come loro crescita fisica: non si ferma mai; come da piccolissimi hanno imparato a gattonare, camminare e parlare sotto gli occhi attenti dei genitori, così ogni giorno imparano a conoscere il mondo che li circonda.

La relazione diretta delle educatrici che vivono con loro la realtà di gruppo permette di osservare a quale livello di comprensione della realtà ogni bambino sia. L’osservazione, al contrario dei test scolastici, non funziona come un “fermo immagine” dell’apprendimento avvenuto in uno specifico momento, ma permette di farsi un’idea fluida e flessibile delle capacità del bambino, senza rimanere intrappolati in preconcetti che definiscono cosa sia giusto conoscere e quando sia meglio farlo.

Le educatrici stesse saranno in costante formazione, studiando e programmando, esploreranno diversi tipi di pedagogia sfruttando tutto il materiale disponibile per realizzare al meglio il loro compito.

ben-white-EMZxDosijJ4-unsplash.jpg

 Gli intenti pedagogici

Desideriamo creare un clima in cui i bambini possano apprendere in un contesto di esperienze piacevoli legate alla meraviglia sfruttando soprattutto la bellezza dell’ambiente outdoor.

La meraviglia e lo stupore sono le emozioni dell’apprendimento vero e attraverso questi stati interni le  nozioni si fissano nel cervello insieme alle emozioni creando una propensione positiva nella vita verso l’apprendimento, la scoperta e la crescita.

  • Desideriamo osservare appieno la pedagogia outdoor: i bambini avranno la possibilità di sperimentare e esplorare la natura, le stagioni, i giochi simbolici in natura, manipolazione di ambienti, laboratori con piante e animali, orto e giardinaggio.

  • Desideriamo favorire un processo di apprendimento olistico in cui le varie esperienze proposte siano collegate l’una con l’altra e aiutino il bambino in un armonico sviluppo di corpo, mente, mondo emotivo e aspetti creativi. E’ per noi importante mettere a disposizione più ambienti e più esperienze attraverso le quali il bambino può entrare in contatto con diverse parti di sé.

  • Desideriamo donare al bambino spazi di libertà, in cui poter sviluppare una modalità di scelta attiva delle esperienze che lo interessano e catturano. Crediamo che dando al bambino questa libertà possa imparare a scegliere e a indirizzare la sua propulsione naturale del momento. Crediamo che ogni bambino abbia dentro di sé un’intelligenza innata che lo guidi; crediamo che il bambino, se lasciato libero di seguire il flusso e inserito in un ambiente che favorisca la sua espressione, sia mosso verso esperienze in linea con la sua crescita.

  • Crediamo nella comunicazione non violenta: un atteggiamento positivo e in linea con le emozioni del bambino, porta infatti ad una crescita più sana e aiuta ad accrescere l’autostima. Un bambino che impara attraverso la gioia e la felicità impara prima rispetto ad un bambino a cui si danno ordini e si incute rispetto attraverso la paura.

  • Vogliamo preservare i diritti naturali dei bambini e della bambine, così definiti da G. Zavalloni:

 

I diritti dei bambini

IL DIRITTO ALL’OZIO
Vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti
IL DIRITTO A SPORCARSI
Giocare con la sabbia, la terra, l’erba, le foglie, l’acqua, i sassi, i rametti
IL DIRITTO AGLI ODORI
Percepire il gusto degli odori, riconoscere i profumi offerti dalla natura
IL DIRITTO AL DIALOGO
Ascoltare e poter prendere parola, interloquire e dialogare
IL DIRITTO ALL’USO DELLE MANI
Piantare chiodi, segare e raspare legni, scartavetrare, incollare, plasmare la creta, legare corde, accendere fuochi
IL DIRITTO AD UN BUON INIZIO
Mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pulita
IL DIRITTO ALLA STRADA
Giocare in piazza liberamente, a camminare per le strade
IL DIRITTO AL SELVAGGIO
Costruire un rifugio-gioco nei boschetti, ad avere canneti in cui nascondersi, alberi su cui arrampicarsi
IL DIRITTO AL SILENZIO
Ascoltare il soffio del vento, il canto degli uccelli, il gorgoglio dell’acqua
IL DIRITTO ALLE SFUMATURE
Vedere il sorgere del sole e il suo tramonto, ad ammirare, nella notte, la luna e le stelle.

bimbo felice che salta su una pozzanghera.png
 

La visione educativa

La vita è apprendimento e in ogni momento si può fare qualche cosa da cui si può trarre un insegnamento: i bambini imparano sempre.
La loro crescita intellettuale è come loro crescita fisica: non si ferma mai; come da piccolissimi hanno imparato a gattonare, camminare e parlare sotto gli occhi attenti dei genitori, così ogni giorno imparano a conoscere il mondo che li circonda.

La relazione diretta delle educatrici che vivono con loro la realtà di gruppo permette di osservare a quale livello di comprensione della realtà ogni bambino sia. L’osservazione, al contrario dei test scolastici, non funziona come un “fermo immagine” dell’apprendimento avvenuto in uno specifico momento, ma permette di farsi un’idea fluida e flessibile delle capacità del bambino, senza rimanere intrappolati in preconcetti che definiscono cosa sia giusto conoscere e quando sia meglio farlo.

Le educatrici stesse saranno in costante formazione, studiando e programmando, esploreranno diversi tipi di pedagogia sfruttando tutto il materiale disponibile per realizzare al meglio il loro compito.

 
 
 

Le coordinatrici del progetto

lara yoga chi sono

Ciao, sono Lara sono dottoressa in tecniche psicologiche e counselor psico-corporeo e relazionale.
Da anni lavoro nel campo dello yoga con adulti e donne in gravidanza e post-parto.
Collaboro con diversi progetti che hanno come focus i bambini e le loro famiglie, con lo scopo di diffondere una nuova cultura educativa; sia attraverso lo Yoga, con percorsi organizzati in collaborazione con le scuole di Yoga integrale per bambini di Auroville India; sia con incontri sul Metodo Montessori in collaborazione con Isolina Montessoriana.

👉 Leggi la bio completa di Lara

 
 
 
 

Ciao sono Marta, sono Psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale, specializzata con tesi sulle realtà educative alternative.
Sono esperta in relazioni e dinamiche familiari, formatrice per associazioni, cooperative e istituzioni, intendo promuovere un buon sapere sulla genitorialità e l’educazione positiva basate anche sulla comunicazione non violenta.
Da anni lavoro con i bambini, i ragazzi e le loro famiglie anche con ruoli di supervisione educativa.

 
 
 

Comincia l’avventura!

Scopri di più sull’Oasi della Meraviglia, l’Asilo nel Bosco a Padova.
Contattaci cliccando sul pulsante qui di seguito, oppure chiamaci e vieni a trovarci. Saremo felici di conoscerti e mostrarti come lavoriamo.

 
 

Oasi della Meravglia
Contatto: Lara: 349.1788290
c/o
Parco degli Alpini

Via Capitello, 66, 35136 Padova PD

rene-bernal-f0rdHx5P8sQ-unsplash.jpg