Questo è il passo successivo nel nostro percorso di Somatics. La sua finalità è quella di proseguire il lavoro partendo dalle basi che hai ricevuto nel corso introduttivo Somatics 1.

In Somatics 2 avrai la possibilità di approfondire meglio i Tre riflessi principali del Soma (Paura, Attacco, Trauma) e di far in modo che gli effetti del lavoro penetrino maggiormente all’interno del tuo Soma.

Avrai inoltre la possibilità di familiarizzare con nuovi temi e concetti Somatici quali l’Highlight, la Mappatura di pressione, il Neutro, l’Esperienza Somatica Integrata.

Questo tramite 6 sessioni online in diretta della durata di un’ora e mezza.

Anche qui, oltre alle sessioni in presenza avrai dei nuovi video teorici extra e dei video anatomici per aiutarti nel tuo apprendimento.


Informazioni e orari

Modalità live: 6 lezioni video registrate da seguire quando vuoi

Modalità: Tutte le sessioni rimarranno a disposizione dello studente per un anno.


Come prepararti alla lezione?

Prepara un ambiente confortevole, dove non essere disturbato e assicurati di avere un pò di spazio attorno a te per poterti muovere liberamente, Indossa vestiti comodi e mantieni i tuoi organi interni il più leggeri possibile.



Somatics outdoor

Programma

Lezione 1

In questa lezione andremo a comprendere e liberare ancora più in profondità il riflesso della paura attraverso il lavoro sulla catena frontale e quello fatto sulla linea più profonda legata a diaframma - ileopsoas - adduttori. In particolare, si andrà a lavorare sui seguenti punti chiave:

  • Linee di attivazione più profonde.

  • Ruolo del diaframma e degli ileopsoas nell’attivazione del riflesso.

  • Ruolo della mandibola e dei trapezi.

  • Lavoro sulla fascia frontale e sulla rotazione interna degli arti.

Come al solito nella parte conclusiva andremo attraverso uno scan finale, questa volta incentrato particolarmente sugli effetti percepiti a livello dell’addome e della zona pelvica connessi a questo riflesso.


Lezione 2:

In questa lezione andremo a comprendere e liberare ancora più in profondità il riflesso dell’attacco attraverso il lavoro sulla catena posteriore ed i suoi vari strati di profondità. In particolare, si andrà a lavorare sui seguenti punti chiave:

  • Sensibilizzazione dell’area delle scapole e attivazione della diagonale posteriore.

  • Lavoro sulle 3 orbite dell’omero.

  • Lavoro sugli arti inferiori nella posizione prona.

  • Approfondimento del lavoro sulla fascia posteriore.

Al termine di questa sessione a terra avrai la possibilità di esplorare la posizione eretta ad occhi chiusi, per comprendere il ruolo dei muscoli stabilizzatori ed integrarli all’interno del tuo “panorama” propriocettivo.


Lezione 3: 

In questa lezione andremo a comprendere e liberare ancora più in profondità il riflesso del trauma attraverso il lavoro sui muscoli della vita. In particolare si andrà a lavorare sui seguenti punti chiave:

  • Introduzione ai movimenti relativi ai muscoli della vita e alla traslazione laterale.

  • Il ruolo dei quadrati dei lombi.

  • Liberare il movimento laterale delle anche per migliorare la camminata.

  • Lavoro sulle fasce laterali

  • Lavoro sulla linea mediana e la simmetria.


Lezione 4:

In questa lezione riprenderemo il lavoro fatto in Somatics 1 sul sequenziamento per approfondirlo attraverso una nuova serie di movimenti. Introdurremo inoltre un nuovo lavoro specifico sul diaframma e la respirazione. In particolare, si andrà a lavorare sui seguenti punti chiave:

  • Introduzione teorica sull’aspetto della respirazione

  • Lavoro sulle fasce laterali e sulla torsione

  • Lavoro sul diaframma e sulla respirazione, esercizio Feldenkreis della “pompa”


Lezione 5:

In questa lezione riprenderemo la sequenza di movimenti creata appositamente per radunare le esperienze avute nelle varie lezioni in nella pratica riassuntiva del Cat Stretch.
In questo caso potrai seguire un’intera sessione di movimento dedicata a tale pratica per poterne raffinare i dettagli.

Inoltre, verranno introdotti due nuovi movimenti aggiuntivi per completare questa pratica, rendendola così ancora più efficace e globale.


Lezione 6

Questa è una lezione speciale, nella quale andremo ad esplorare l’uitizzo dei materiali di supporto per aiutare il Soma ad entrare in una posizione di agio ed apertura.

Per fare questo verrà introdotto il concetto di Neutro e offerti vari esercizi per poter raffinare la propriocezione relativa a questo particolare stato di equilibrio dinamico.

Questa lezione 6 è inoltre un’occasione per fare una ricapitolazione di ciò che è stato appreso e sperimentato fino ad ora nel percorso come preparazione al passo successivo: Somatics 3.


Somatics hands
 

Iscrizioni e informazioni

Per avere ulteriori informazioni o per iscriverti al corso, ti chiediamo di compilare il form qui di seguito e sarai ricontattato quanto prima.