Questo terzo modulo vuole offrirti l’opportunità di fare un altro passo avanti in questo percorso di auto-scoperta. Grazie a “Somatics 1 e 2” e alla ripetizione dilazionata, il tuo Soma ha cominciato ad adattarsi a questo nuovo modo di percepire e funzionare.

Con i primi due moduli è stata creata una sorta di “piattaforma” grazie alla quale, da ora in avanti, puoi cominciare a spaziare con una certa libertà tra temi, pronfondità e aspetti differenti. Tra questi incontrerai i nuovi temi di: “Respiro e Spazi Interni”, “Il Terzo Spazio, “il Crocevia della mandibola”, “Posizionamento di attenzione” e lo sviluppo del Corpo di Vita attraverso l’esplorazione delle posizioni seduta ed eretta.

L’intenzione di questo modulo è anche quella di aiutarti ad ampliare la tua visione, così che tu riesca a creare dei collegamenti tra la tua esperienza Somatica personale ed il grande processo evolutivo della Vita sulla Terra.

Questo tramite 5 sessioni online in presenza della durata di un’ora e quaranta.
Oltre alle sessioni in presenza avrai dei nuovi video teorici extra e dei video anatomici per aiutarti nel tuo apprendimento.

Somatics 3 è il completamento del percorso Somatics Base, con dei consigli pratici su come proseguire autonomamente nel percorso.
Altrimenti può essere il ponte che andrà a collegarti al passo successivo Somatics 4 come inizio della fase Somatics Avanzato.


Informazioni e orari

Modalità live: 5 lezioni video-registrate da seguire quando vuoi


Come prepararti alla lezione?

Prepara un ambiente confortevole, dove non essere disturbato e assicurati di avere un pò di spazio attorno a te per poterti muovere liberamente, Indossa vestiti comodi e mantieni i tuoi organi interni il più leggeri possibile.



Somatics montagna-natura

Programma

Lezione 1

Nella prima lezione andremo a lavorare in maniera più dettagliata sul respiro, in particolare esplorando il tema degli Spazi Interni e della loro intercomunicazione attraverso i tre diaframmi.

Comprenderai la necessità a livello evolutivo del compromesso a livello strutturale tra mobilità, sicurezza e praticità relative alla gabbia toracica e l’addome.

Entrerai in contatto con nuovi “riferimenti sensoriali soggettivi” relativi al “posizionamento di attenzione” dentro ai primi due “Spazi interni” di addome e torace. Apprenderai inoltre a meglio percepirli e muoverli con maggiore accuratezza.

Questa lezione è particolarmente rilassante ed introspettiva grazie al lavoro focalizzato sul respiro.


Lezione 2:

Nella seconda sessione andremo ad esplorare il Terzo Spazio ovvero il sistema nervoso centrale con i suoi vari livelli e la sua connessione con il resto del Soma. Andrai ad esercitare la tua propriocezione e mobilità della spina dorsale ed in particolare a livello del collo.

Comprenderai in maniera esperienziale la connessione profonda tra il cervello, la zona cervicale ed i principali organi di senso.

In questa lezione tratteremo inoltre il tema della sovra-stimolazione del sistema nervoso e di come il lavoro Somatico può aiutare a ristabilire i livelli naturali di equilibrio ed omeostasi interne.


Lezione 3: 

Nella terza lezione il focus è diretto ad una delle articolazioni che gioca un ruolo chiave nella vita del Soma: la mandibola. Poiché questa giuntura è collegata sia a livello fisico che psicologico a molte altre zone e aspetti del nostro essere le diamo il nome di “crocevia”.

Durante la fase di movimento della lezione 3 avrai la possibilità di prendere consapevolezza della connessione esistente tra tensione mandibolare e asimmetria Somatica. Inoltre, potrai sperimentare sulla tua pelle come il rilascio, anche solo parziale, della mandibola può avere degli effetti molto profondi a livello fisico, fisiologico e psicologico.


Lezione 4:

In questa lezione torneremo a riprendere il lavoro fatto sui “muscoli stabilizzatori” introdotto in Somatics 2 e scopriremo il ruolo dei riflessi oculo-cefalico e oculo-vestibolare. Verrà introdotto il tema dell’“Aritmetica Somatica” e della “Segmentazione” progressiva dei movimenti.

Durante la fase di movimento della lezione 4 potrai sperimentare i vantaggi della posizione seduta nell’esplorazione progressiva dei movimenti di torsione. Vedrai con tua piacevole sorpresa come l’integrazione progressiva delle varie parti del corpo in questo movimento ti permetterà di ruotare con molta più facilità!


Lezione 5:

La quinta lezione si ricollega a quella precedente per condurti in un affascinante viaggio nel parallelo tra locomozione umana ed i passaggi evolutivi che il Corpo di Vita ha attraversato nelle varie ere della Terra.

Apprenderai a proposito delle caratteristiche ed i vantaggi offerti da ognuna delle quattro posizioni principali nelle quali ci muoviamo nella vita e con le quali lavoriamo in Somatics.

Durante la fase di movimento della lezione 5 esplorerai le varie componenti che permettono il movimento della locomozione umana. Comincerai inizialmente dalla posizione supina, per poi transitare gradualmente alla posizione eretta ed infine introdurre il dinamismo che ti condurrà al movimento della camminata. Anche qui vedrai con tua piacevole sorpresa come sarai in grado di camminare con molta più facilità e leggerezza!


Video Extra - Pratica riassuntiva del “Cat Stretch completo

In questo video verrai guidata nella sequenza del “Cat Stretch” cosiddetto “Completo”. Tale sequenza di movimenti è studiata per essere un riassunto delle varie sessioni di movimento fatte in questo corso di Somatics 3 ed è inteso per essere semplice e veloce, particolarmente utile per la pratica giornaliera.

Il fatto che venga detto “completo” è per l’aggiunta di una serie di nuovi movimenti e di punti di attenzione ulteriori rispetto a quelli offerti nei moduli precedenti.

Somatics relax

 

Iscrizioni e informazioni

Per avere ulteriori informazioni o per iscriverti al corso, ti chiediamo di compilare il form qui di seguito e sarai ricontattato quanto prima.