Il Primo Chakra

Abbiamo iniziato questa settimana il percorso con i chakra iniziando con il primo chakra : il chakra della radice o della base.

Questo centro energetico è sistuato all'interno del nostro corpo nella zona del perineo , gli organi di riferimento sono le gambe e i piedi .  I suoi temi di riferimento sono :

la sicurezza che affonda nella percezione di avere delle sane e salde radici

la concretezza del potersi sentire con la terra sotto i piedi

L'esperienza del contatto profondo con le proprie radici e con il suolo sotto di noi è un'esperienza di forte ricarica energetica . Andare a risvegliare energia nelle nostre gambe è andare a risvegliare vitalità che ci consente di sentirci sicuri e supportati da noi stessi e di poter camminare con le nostre gambe verso le situazioni e verso la vita.

Essere in contatto con i nostri piedi o con la nostra parte bassa del corpo è anche simbolo di essere vicini ai nostri desideri piu profondi , piu viscerali, piu instintivi e di poterli mettere in gioco e coltivarli nella vita. 

Ecco che domande importanti da rivolgere a noi  stessi per esplorare questo tema potrebbero essere :

quali parti di me stesso ho bisogno di concretizzare di piu ?

in quali situazioni sento di aver bisogno di stare di piu nelle mie gambe ?

Interessanti spunti di riflessione personale. Ecco che allora il lavoro del corpo con lo Yoga si unisce a significati importanti per noi. Riflettere su tali domande apre nuovi varchi di possibilita di movimento e di azione .

Namaste, Lara

 

 

 

 

Romesh SinghabahuCommenta