L'alimentazione e le pratiche di pulizia dell'intestino
Uno dei fattori fondamentali quando si entra in un processo di purificazione dell'intestino è la cura dell'alimentazione prima e dopo le pratiche. In questo senso alimentazione e Yoga vanno di pari passo e se si vuole avere il massimo dell'effetto da queste pratiche non possono essere separate in quanto noi in fondo siamo ciò che mangiamo o stiamo in base a come mangiamo.
C'è davvero una profonda connessione tra i nostri stati interni e la nostra alimentazione e questo è chiaramente visibile "nella fame nervosa", quella fame che ti fa dimenticare anche il senso del gusto e che ti porta a ingurgitare ciò che trovi per appagare bisogni di cui in quel momento forse non hai nemmeno piena consapevolezza: possono essere frustrazioni, stress, senso di inadeguatezza, rabbia, preoccupazioni e molto altro. A volte siamo spinti a riempirci per non sentire, in qualche modo per placare voci interne che non ci piacciono.
Oppure in altri momenti puoi osservare esserci qualcosa dentro di te che non ti porta a riuscire a digerire ciò che mangi, non riesci a lasciare andare e si blocca nello stomaco. Chi di noi a suo modo esclusivamente personale non ha sperimentato come le emozioni influenzano il nostro rapporto con il cibo?
Questo idea olistica dell'uomo è uno degli aspetti chiave di queste pratiche, cioè il pensiero che agendo in una parte come ad esempio l'intestino l'effetto mira ad essere molto piu allargato. Alleggerendo l'intestino voglio sentirmi piu leggero, ripulendo l'intestino dalle schifezze voglio risentirmi nel mio senso di vitalità, lasciando andare voglio liberarmi di aspetti del passato e molto altro.
E' per questo che ti chiedo di riflettere e di metterti in ascolto dentro di te: cosa vuoi che il tuo intestino lasci andare? cosa senti che è di troppo? cosa celi del tuo passato li? come vorresti il tuo intestino? Interessanti spunti di riflessione per creare un nuovo dialogo interno a livello emotivo.
Assieme all'ascolto e alla pratica è importante monitorarsi attraverso una corretta alimentazione e per comprendere cosa puoi mangiare prima e dopo la pratica condivido con te l'articolo della collega Gabriella Fugazotto che ha seguito con me questo progetto di Yoga e Alimentazione, essendo esperta in pratiche Detox.
Ti invito a leggerlo tutto e ti ricordo che per il mese di maggio e giugno mi sono rimasti davvero pochissimi posti per poterti seguire con le sessioni individuali per un lavoro profondo e mirato proprio al caso tuo. All'interno delle nostre sessioni individuali faremo un lavoro integrato e completo nel tuo corpo, nelle tue emozioni e nel tuo stile di vita alimentare.
Ecco il link per leggere l'articolo della Dott.ssa Fugazotto: https://www.foodmindandhealth.com/news/2017/5/19/cosa-mangiare-prima-e-dopo-la-pratica-di-pulizia-dellintestino
Namaste!