Percorso di Yoga sui Chakra
Nei nostri Corsi di Yoga nel periodo che va da febbraio a gennaio i praticanti avranno la possibilità di approfondire lo Yoga e i Chakra, conoscendo un pò di più sull'importanza di questi 7 centri energetici del nostro corpo e sulla loro influenza sul nostro modo di vivere, pensare, e sugli stati emotivi che viviamo dentro di noi.
Da sempre lo Yoga ha osservato l'uomo, la realtà e il corpo da un punto di vista energetico, cioè da una prospettiva che non è facilmente visibile ma che è possibile sentire. Se infatti ci mettiamo in ascolto dentro di noi possiamo percepire quali parti sono vive e vibranti e quali altre sono scariche e bloccate.
Nel corso di Yoga avrai la possibilità di conoscere da vicino i Chakra, i loro nome e colore, gli organi corrispondenti, l'influenza che hanno in alcuni aspetti della tua vita, potrai ascoltarli e imparerai esercizi che ti aiuteranno con la giusta pratica a ri-equilbrare queste parti di te.
Avrai la possibilità di sperimentare Asana, Mantra, Esercizi di ricarica Energetica, Pranayama/tecniche di respirazione, pratiche Detox, Meditazioni, Visualizzazioni, Yoga Nidra e Esercizi di Rilassamento.
PROGRAMMA 2018
Dal 29 Gennaio al 23 Febbraio 2018: Primo Chakra Muladhara, il Chakra Radice. L'equilibrio di questo Chakra permette alla persona di sentire radicata, solida, in equilibrio su se stessa, capace di poter camminare con fiducia nella proprie gambe. Il non equilibrio porta a poco ascolto di se stessi e alla difficoltà negli aspetti concreti della vita.
Dal 26 Febbraio al 16 Marzo 2018: Secondo Chakra Svadhisthana, il Chakra Sacrale. Centro energetico legato alla creatività e al libero fluire delle emozioni. Il suo elemento è l'acqua che desidera portare a scorrere i flussi emotivi apportando ad essi minori resistenze, liberandosi per vivere con più disinvoltura ciò che sentiamo.
Dal 19 Marzo al 6 Aprile 2018: Terzo Chakra Manipura, Il Plesso Solare. Chakra legato al fuoco, alla forza e allo sviluppo del proprio potere personale. Questo centro energetico è anche legato allo stomaco e verranno insegnate e praticate alcune antiche pratiche Detox dello Yoga per liberare tossine e riattivare energia.
Dal 9 Aprile al 27 Aprile 2018: Quarto Charka, il Cuore. Respirare, allungarsi per aprire spalle, braccia, lasciando andare le tensioni che tengono il nostro cuore chiuso. Aprire il cuore è aprirci alla possibilità di vivere un pò di più i nostri sentimenti, imparando ad ascoltarci e ad entrare in empatia con noi stessi, per poter fare altrettanto con l'altro.
Dal 2 maggio al 26 Maggio 2018: Quinto Chrakra, la gola. Respirare, sciogliere, vocalizzare per liberare le corde vocali dove spesso teniamo tensioni di cose non dette e trattenute dentro di noi. Liberare il corpo per trovare nella gola una via di comunicazione più libera.
Dal 28 Giugno al 8 Giugno: Sesto e Settimo Chakra: Esploreremo le nostre dimensioni più alte entrando in contatto con le nostre parti più interne attraverso la meditazione, il silenzio e il contatto con la natura.
Dal 11 al 15 Giugno: Lezione Yoga di fine anno. 2-3 Giugno Week End di Fine anno Yoga a Ca Roman: Un'intenso Weekend tra pratiche di Yoga, passeggiate nella natura, esperienze sensoriali avvolti nella silenziosa e selvaggia isola di Ca Roman, a pochi minuti da Sottomarina.
LUOGHI E ORARI DEI CORSI DI YOGA:
LA GUIZZA (con Lara), Presso la Casa Azzurra il Lunedi Sera dalle 18.30 alle 20 e dalle 20 alle 21.30
NOVENTA PADOVANA (con Lara), presso Sentiero del Sole, il Mercoledi sera dalle 18.30 alle 20 e dalle 20 alle 21.30
VIGODARZERE (con Lara e Claudia), presso Polisportiva Vigodarzere, Mercoledi mattina dalle 9 alle 10.30 e venerdi sera dalle 19.30 alle 21.
SAN LAZZARO( Con Claudia) , presso centro Gabelli, Giovedi dalle 19.30 alle 21.