Viaggi Yoga in India per gruppi di italiani

IMG_20140625_190828.jpg

Quando si parla di Yoga è difficile che il pensiero non vada in India; la sua terra madre e dove esso prende una serie infinita di forme. Infatti ciò che in occidente arriva come Yoga Posturale, cioè piu legato alla pratica di asana ed esercizi fisici in India abbraccia ancora un'infinita e affascinante varietà di sfere. 

Infatti in India lo Yoga è un universo molto vasto: dalle persone che alla mattina si svegliano presto per andare a comprare frutta e fiori da offrire alla divinità al tempio rivolgendo le preghiera per la giornata, ad antichi canti con cerimonie del fuoco nel gange, ai sadhu ( gli asceti) che rinunciano alla vita materiale per l'illuminazione, alle persone che offrono servizio di volontariato per aiutare gli altri, ai pellegrinaggi senza scarpe attorno alle montagne sacre, a pratiche di digiuno e di meditazione immobile per molte ore, a molto altro.

 Lo Yoga è un universo vasto e millenario abbraccia davvero tante sfere della vita dell'indiano cosi che un'amante dello Yoga non può almeno una volta nella vita visitare l'India. Viaggiare l'India è un viaggio che ti mette a dura prova, incontri luoghi e persone cosi diverse dai nostri canoni, modi di vivere a volte cosi opposti, non ci sono i tuoi confort, è sporco. E' si a volte è sporco ma è una terra che ti da cosi tanto. O la ami o la odi, non conosce le mezze misure, e se la ami, ti cattura, ti fa vibrare, ti apre la mente, ti da altre prospettive con cui vedere la vita. Ti accorgi di quanta ricchezza c'è nella povertà. 

Da questa grande passione per l'India è nato in me il desiderio qualche anno fa di condividerla creando viaggi per gruppi di italiani. In quella occasione è nata la collaborazione con Carlo Pinton, un italiano che da anni vive a Delhi e ha un'agenzia di viaggi. Direi che per me è stato come un angelo custode che mi ha aiutato tantissimo dopo delle pessime esperienze con indiani; mi ha aiutata tanto perchè ha capito l'approccio dei miei viaggi legati allo Yoga, alla cultura e alle tradizioni dell'India ma allo stesso tempo ci ha garantito luoghi puliti e sicuri adatti ad uno standard occidentale.

I nostri viaggi sono pensati per farti conoscere un'altra faccia dell'India, quella distante dai luoghi turisti, l'India delle persone, dei modi di vivere, l'india della spiritualità, della devozione, l'India delle famiglie allargate, ospitale, aperta, amichevole. E' per questo che nei nostri itinerari oltre ai luoghi conoscerai tradizioni e modi di vivere. 

Rimani collegato al mio sito, tra qualche giorno leggerai la mia intervista a Carlo Pinton che ci racconterà cosa ci fa in India da cosi tanto tempo !