Workshop yoga nutrizione, dimagrimento e pulizia dell'intestino.

Ecco le date dei prossimi workshop organizzati presso la sede della Polisportiva Vigodarzere di Via Roma 224.


SABATO 25 MARZO dalle ore 16.00 alle 18.00 "Yoga nutrizione e dimagrimento" con la Dott.ssa Gabriella Fugazzotto, nutrizionista e la Dott.ssa Lara Magliochetti, psicologa e insegnante di yoga.

Dopo il riposo invernale la primavera è la stagione più indicata per riattivare le energie ed effettuare le pulizie del corpo, ma anche quelle mentali ed emozionali.
Secondo la medicina tradizionale cinese, questa stagione è associata all’organo del fegato, l'organo che contiene in sé la forza creativa e generante della primavera e che con un corretto flusso sanguigno mantiene in ordine la muscolatura, le articolazioni e i processi mentali.
In questo incontro spiegheremo l’importanza della disintossicazione periodica nel nostro organismo e della depurazione del fegato, daremo suggerimenti su come depurare questo nobile organo attraverso l’alimentazione e un sano movimento consapevole.
Insegneremo quali posizioni yoga (asana) favoriscono un armonico flusso dell’energia del fegato per facilitare la depurazione del sangue e quali esercizi facilitano il metabolismo per perdere peso.

Verrà proposta la degustazione di un estratto vegetale indicato per questo periodo, illustreremo  quali sono gli alimenti cosiddetti brucia grassi per accelerare il metabolismo ed eliminare i liquidi in eccesso  e si consiglieranno quali possono essere gli integratori naturali per il supporto del calo del peso e della depurazione.

SABATO 8 APRILE dalle ore 16.00 alle 18.00 "Yoga e Shank Prakshalana" con laDott.ssa Lara Magliochetti, psicologa e insegnante di yoga e Sara Affabris insegnante di yoga..


Lo Shank prakshalana è una pratica legata alla disintossicazione del corpo a livello fisico ed emotivo e alla pulizia profonda dell’intestino. Il nome di shank prakshalana significa “lavaggio della conchiglia” (shank, conchiglia, rimanda alla forma attorcigliata dell’intestino e al fatto che l’acqua scorre nel corpo come in una conchiglia) e costituisce una pulizia dell’intero circuito digestivo con acqua calda e salata.
In questa sede la pratica non si realizzerà nella versione completa, non si berrà acqua e sale, ma si insegneranno i vari esercizi da eseguire che hanno il compito di guidare il movimento dell’acqua all’interno del tubo digerente in modo da favorirne il deflusso.
Con lo Shank prakshalana ripulendo noi stessi possiamo sentire maggiormente il sapore del cibo e quindi riscoprire il nostro senso del gusto.
Si affronterà l’aspetto psicologico dell’alimentazione con le motivazioni con cui si scelgono cibi e quantità confrontandosi sul “perché si mangia” sul perché molte volte il cibo non è solamente utilizzato per la nostra nutrizione, ma risulta essere un “qualcosa” per riempire dei vuoti e/o nascondere delle emozioni.