Obiettivi del corso:
Questo percorso avanzato di Yoga in Gravidanza, vuole formare insegnanti di Yoga in Gravidanza che siano in grado di lavorare in modo più profondo con le donne, gli uomini e le coppie non solo proponendo asana, pranayama o altre pratiche dello yoga ma anche sviluppando la conoscenza di pratiche di visualizzazione, di ascolto propriocettivo e di un linguaggio specifico che aiuti le persone ad entrare in ascolto di se stesse.
A chi è consigliato il corso?
Il corso è consigliato per chi è già insegnante di Yoga in Gravidanza o chi già opera in altri contesti a sfondo olistico con la gestazione e vuole approfondire competenze specifiche per poter guidare con lo yoga donne, uomini nella loro transizione alla genitorialità , cioè in quel delicato passaggio che permette a una donna di diventare mamma, a un uomo di diventare papà , a una coppia di diventare genitori.
Programma e informazioni
Informazioni e orari
Date del corso: 22-23 febbraio
Orari: sabato dalle 9 alle 17, domenica dalle 9 alle 17,
Sede: Polisportiva Vigodarzere
Telepresenza: Per persone che vengono da lontano o con esigenze particolari il corso potrà essere seguito anche da casa in diretta via zoom. Previo accordo con il team insegnanti, sarà possibile anche ricevere le registrazioni di alcuni moduli. Per chi segue via zoom, sarà necessario dalle 9 alle 12.30 di ogni giorno avere una persona amica di fiducia con cui sperimentare le pratiche di coppia.
Modalità: Si approfondisce il tema del diventare genitori inteso come “passaggio di vita irreversibile”, attraverso competenze trasversali di yoga, psicologia perinatale e ostetricia.
Programma
Yoga in gravidanza in coppia per la transizione alla genitorialità
Finalità di questo modulo è comprendere il passaggio evolutivo che un uomo, una donna vivono quando arriva un figlio; quel passaggio che dalla coniugalità porta alla genitorialità modificando l'assetto funzionale e organizzativo della coppia a più livelli. Il modulo permette di comprendere il concetto più ampio di genitorialità come spazio mentale e relazionale.
Si parlerà dei cambiamenti e dei nuovi bisogni dei neo-genitori, dei nuovi ruoli, della necessità di sviluppare all'interno della coppia capacità comunicative adeguate ed efficaci; dell'importanza di aver cura degli spazi di coppia (lo spazio del noi) preservando anche gli spazi personali; dei modelli genitoriali e della relazione con il proprio padre e con la propria madre; e del saper accogliere con empatia le coppie nei corsi di yoga in gravidanza.
Pratiche di yoga:
Preparazione al travaglio e parto di coppia; il ruolo attivo del papà nel travaglio e parto;
Pratiche di ascolto attivo, di contatto e di presenza di qualità nella triade;
Preservare lo spazio di qualità per la coppia in vista della diminuzione del tempo nel post-parto nel passaggio da diade a triade.
Pratiche di Bonding papà-bambino
I docenti del corso
👩🏫 Lara Magliocchetti - insegnante di yoga e trainer in Yoga in gravidanza e post parto, dott.ssa in tecniche psicologiche, master in psicologia prenatale e perinatale, master in Yoga studies e studi sull’Asia, counselor psico-corporeo e relazionale, fondatrice di MamYoga.
👩🏫 Marta Boaretto - Psicologa psicoterapeuta, terapeuta della coppia, psicologa perinatale, collabora all'interno della Casa Maternità Doaluce
👩🏫 Josè Benevante - facilitatore in Hipno respirazione consapevole, operatore Oloshiatshu, Clown e Raccontastorie per bambini
👩🏫
Se pensi che questo corso sia adatto a te, clicca sul bottone sottostante per avere ulteriori informazioni sulla modalità di prenotazione.
Altrimenti continua a leggere e scopri l’approccio metodologico di MāmYoga.
Approccio metodologico
Perchè un corso yoga sulla transizione alla genitorialità?
Ogni fase della vita parla un certo linguaggio e ci porta a vivere certe sfide, uniche, personali ma spesso anche con uno sfondo comune. Per il nostro approccio dello Yoga legato alla maternità e alla paternità conoscere ciò che le persone possono vivere come personali sfide in una fase particolare della vita aiuta a creare esperienze di crescita personale mirate e non classi di Yoga standard adatte a tutti.
La peculiarità di questo percorso è far apprendere non solo var i tipi di pratiche corrette ma anche una conduzione di queste pratiche con un linguaggio che permetta di aiutare la persona ad ascoltarsi, a riflettere a sviluppare percorsi e passaggi interiori.
Quando parliamo di ascolto, lo intendiamo in senso profondamente olistico che abbraccia tutte le sfere dell'essere, non solo il corpo e il livello muscolare, ma con integrità e sinergia di tutti i livelli: sensazioni, emozioni, pensieri, immagini, processi energetici.
Condurre in questo livello di ascolto olistico, totale della persona è ruolo dell'insegnante di yoga, e questa capacità viene favorita dalla conoscenza di ciò che una persona vive in quella particolare fase della vita, dallo sviluppo di un linguaggio adatto, e dal proprio lavoro di crescita personale e di consapevolezza del proprio perinatale.
👉Approfondisci la metodologia Māmyoga sullo Yoga in Gravidanza
Riconoscimenti
Siamo fermamente convinti che la gravidanza richieda professionisti competenti, tanto a livello tecnico quanto a livello umano, e per questo crediamo nell’importanza di lavorare in piccoli gruppi per poter seguire personalmente i passaggi di ognuno dei nostri studenti per permettere loro di prepararsi al meglio come seri operatori professionisti nella maternità.
Attestato di frequenza.
Al termine dell’intensivo sarà possibile ricevere attestato di frequenza MamYoga , con 40 ore di formazione.
Per terminare il percorso e ricevere attestato di Siaf italia sarà necessario completare:
elaborato scritto sul tirocinio
10 ore di tirocinio tra osservativo e attivo.
Il tirocinio osservativo potrà essere fatto presso sedi che svolgono corsi di Yoga in gravidanza, circoli di mamme o attraverso la visione di video di lezioni MamYoga che ci possono essere richiesti (La scuola di MamYoga dispone di lezioni video-registrate condotte dalle nostre professioniste insegnanti di Yoga in gravidanza e post parto, e da ostetriche e doule).
Il tirocinio attivo potrà essere fatto in parte con la scrittura di articoli legati alla gravidanza e in parte con qualche ora di insegnamento attivo nei nostri corsi o trovando qualche mamma da seguire.Esame di fine percorso, fatto tramite la produzione di un video di una lezione di conduzione con una coppia in gravidanza.