Percorso di accompagnamento alla nascita, per la coppia, con ostetrica irene Volpato

Percorso di 4 incontri in presenza, presso la sede di Limena dedicato ai papà e alle mamme dalla 20 esima settimana di gravidanza.

Le mamme assieme ai papà accompagnati dall'ostetrica Irene Volpato, riceveranno importanti informazioni riguardo alla gravidanza, al parto, al dopo parto; informazioni aggiornate con gli studi scientifici più recenti e secondo le linee guida nazionali e internazionali.

L'obiettivo degli incontri non sarà prepararsi ad un tipo di parto o ad un tipo di allattamento ma ad una nascita consapevole, quindi a fare scelte consapevoli e ad essere protagonisti attivi del proprio percorso.

DATE DEL CORSO:

  • venerdi 8-15-22-29 novembre dalle 20.30 alle 22.30

LE TEMATICHE AFFRONTATE NEI 4 INCONTRI :

  • le fasi del travaglio e del parto, cosa sentono le mamme e il bambino, gli ormoni del parto, i fattori inibenti e i favorenti il travaglio

  • cosa succede al corpo durante il travaglio, quando andare in ospedale, cosa succede alla nascita

  • la scelta consapevole del luogo del parto e le evidenze scientifiche a sostegno della buona nascita e l aacoglienza del neonato

  • il ritorno a casa dall'ospedale, le esigenze e i ritmi del neonato nelle prime settimane di vita

Il corso viene condotto dall’ostetrica Irene Volpato presso la sede MamYoga di Limena.

OSTETRICA IRENE VOLPATO, CHI SONO?

Mi chiamo Irene 

Sono una persona solare e amo intessere relazioni con gli altri; mi piace viaggiare e conoscere luoghi, persone e culture nuove.

Nella mia pratica quotidiana mi occupo prevalentemente di percorsi individuali o di gruppo in gravidanza e nel dopo parto sia a domicilio che in studio.

Un’altra passione che mi contraddistingue è quella per il mio lavoro. Sono diventata ostetrica perché cercavo una professione che mi permettesse di approfondire la relazione di cura e al contempo di poter conoscere più da vicino il momento della nascita, evento che ho sempre guardato con stupore e curiosità fin da quando ero piccola; così nel 2007 ho conseguito la laurea in Ostetricia presso l’Università di Padova.

Nella mia pratica quotidiana mi occupo prevalentemente di percorsi individuali o di gruppo in gravidanza e nel dopo parto sia a domicilio che in studio.

Tengo anche dei corsi che promuovono il movimento e quindi la salute durante la gravidanza: da circa 15 anni propongo un corso di acquaticità in gravidanza in acqua termale e nell’autunno del 2023 ho intrapreso la formazione con Mamyoga per diventare istruttrice di yoga in gravidanza.

I valori che mi contraddistinguono come ostetrica e come persona sono l’accoglienza, la capacità di dedicare tempo all’ascolto, l’inclusività, il desiderio di conoscere e di continuare ad approfondire le mie conoscenze.

Sono mamma di un ragazzo di 12 anni e di una bambina di 6 anni.